Strumenti Utente

Strumenti Sito


perché_skype_non_è_il_futuro

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Ultima revisione Entrambe le parti successive la revisione
perché_skype_non_è_il_futuro [2008/06/19 12:52]
pietro tolto link inutile
perché_skype_non_è_il_futuro [2008/06/19 12:54]
pietro titoli
Linea 1: Linea 1:
-== Cos'è il VOIP? ==+==== Cos'è il VOIP? ====
  
 La sigla [[http://it.wikipedia.org/wiki/VOIP|VOIP]] sta per //Voice Over Internet Protocol//, ovvero un qualsiasi modo di effettuare una chiamata vocale attraverso una connessione internet. Questa idea è vecchia quasi quanto Internet (i primi esperimenti risalgono al 1973 e già all'inizio degli anni '80 esistevano rudimentali sistemi di telefonia VOIP accessibili all'utente comune) ed è stata affrontata in molti diversi modi. La sigla [[http://it.wikipedia.org/wiki/VOIP|VOIP]] sta per //Voice Over Internet Protocol//, ovvero un qualsiasi modo di effettuare una chiamata vocale attraverso una connessione internet. Questa idea è vecchia quasi quanto Internet (i primi esperimenti risalgono al 1973 e già all'inizio degli anni '80 esistevano rudimentali sistemi di telefonia VOIP accessibili all'utente comune) ed è stata affrontata in molti diversi modi.
Linea 9: Linea 9:
   * //concorrenza//: dove c'è un servizio che si basa su un protocollo pubblico, ci saranno sempre aziende che implementano quel protocollo e cercano di fornire il migliore servizio di comunicazione, o il migliore telefono per utilizzare quel servizio, o il migliore programma per computer per sfruttarlo... al migliore prezzo (anche gratis). Con tutto il vantaggio per l'utente.   * //concorrenza//: dove c'è un servizio che si basa su un protocollo pubblico, ci saranno sempre aziende che implementano quel protocollo e cercano di fornire il migliore servizio di comunicazione, o il migliore telefono per utilizzare quel servizio, o il migliore programma per computer per sfruttarlo... al migliore prezzo (anche gratis). Con tutto il vantaggio per l'utente.
  
-== Cos'è il SIP? ==+==== Cos'è il SIP? ====
  
 No, non c'entra niente l'ex-Telecom; la sigla //SIP// sta per [[http://en.wikipedia.org/wiki/Session_Initiation_Protocol|Session Initiation Protocol]], un particolare protocollo di comunicazione VOIP. Il sistema SIP ha un'organizzazione simile a quello della posta elettronica: ogni utente deve essere registrato presso un //provider//, ovvero un'azienda che offre il servizio e che dà un indirizzo della forma //nomeutente@nomeazienda.boh//. Quando mi //connetto//, stabilisco una comunicazione con il mio provider; quando chiamo un mio amico, il mio provider ed il suo ci mettono in comunicazione. No, non c'entra niente l'ex-Telecom; la sigla //SIP// sta per [[http://en.wikipedia.org/wiki/Session_Initiation_Protocol|Session Initiation Protocol]], un particolare protocollo di comunicazione VOIP. Il sistema SIP ha un'organizzazione simile a quello della posta elettronica: ogni utente deve essere registrato presso un //provider//, ovvero un'azienda che offre il servizio e che dà un indirizzo della forma //nomeutente@nomeazienda.boh//. Quando mi //connetto//, stabilisco una comunicazione con il mio provider; quando chiamo un mio amico, il mio provider ed il suo ci mettono in comunicazione.
Linea 19: Linea 19:
 Di provider di questo tipo ne esistono già parecchie centinaia, e l'offerta di servizi è estremamente varia; ad esempio, due aziende italiane particolarmente note sono [[http://www.messagenet.it/|Messagenet]], probabilmente la prima ad offrire la possibilità di registrare gratuitamente un numero di rete fissa (di Roma, Milano o Torino) a cui farsi chiamare, e l'aretina [[http://www.eutelia.it/|Eutelia]], che ha iniziato ad offrire lo stesso servizio qualche mese più tardi ma senza alcuna restrizione sul prefisso. A livello mondiale, due delle aziende più celebri sono Voipstunt, che ha guadagnato il successo con le sue tariffe bassissime che addirittura consentono periodicamente di chiamare gratuitamente i telefoni di rete fissa di certe nazioni, e Wengo, compagnia francese sviluppatrice di Openwengo, celebre software libero per effettuare chiamate VOIP. Di provider di questo tipo ne esistono già parecchie centinaia, e l'offerta di servizi è estremamente varia; ad esempio, due aziende italiane particolarmente note sono [[http://www.messagenet.it/|Messagenet]], probabilmente la prima ad offrire la possibilità di registrare gratuitamente un numero di rete fissa (di Roma, Milano o Torino) a cui farsi chiamare, e l'aretina [[http://www.eutelia.it/|Eutelia]], che ha iniziato ad offrire lo stesso servizio qualche mese più tardi ma senza alcuna restrizione sul prefisso. A livello mondiale, due delle aziende più celebri sono Voipstunt, che ha guadagnato il successo con le sue tariffe bassissime che addirittura consentono periodicamente di chiamare gratuitamente i telefoni di rete fissa di certe nazioni, e Wengo, compagnia francese sviluppatrice di Openwengo, celebre software libero per effettuare chiamate VOIP.
  
-== Cos'è Skype? ==+==== Cos'è Skype? ====
  
 [[http://en.wikipedia.org/wiki/Skype|Skype]] è tante cose: [[http://en.wikipedia.org/wiki/Skype|Skype]] è tante cose:
Linea 31: Linea 31:
 Il "sistema Skype" è un pacchetto "tutto incluso": si scarica il loro client, si comunica attraverso il loro protocollo, ci si appoggia a loro come provider. Infatti il protocollo è //chiuso//, non pubblico, e quindi non è possibile realizzare programmi, dispositivi o provider alternativi, perché i programmatori non sanno come "parlare in lingua Skype". Anche il client Skype è chiuso, e questo rende difficile (nella realtà, praticamente impossibile) capire il protocollo analizzando il codice del programma che "lo parla". Similmente, solo i telefoni ufficialmente autorizzati da Skype sono in grado di comunicare con il protocollo Skype, e l'azienda stabilisce dei cosiddetti [[http://en.wikipedia.org/wiki/Non-disclosure_agreement|Non disclosure agreement]] con gli ingegneri ed i programmatori delle aziende produttrici, che cioé si impegnano a non divulgare i dettagli del protocollo. Il "sistema Skype" è un pacchetto "tutto incluso": si scarica il loro client, si comunica attraverso il loro protocollo, ci si appoggia a loro come provider. Infatti il protocollo è //chiuso//, non pubblico, e quindi non è possibile realizzare programmi, dispositivi o provider alternativi, perché i programmatori non sanno come "parlare in lingua Skype". Anche il client Skype è chiuso, e questo rende difficile (nella realtà, praticamente impossibile) capire il protocollo analizzando il codice del programma che "lo parla". Similmente, solo i telefoni ufficialmente autorizzati da Skype sono in grado di comunicare con il protocollo Skype, e l'azienda stabilisce dei cosiddetti [[http://en.wikipedia.org/wiki/Non-disclosure_agreement|Non disclosure agreement]] con gli ingegneri ed i programmatori delle aziende produttrici, che cioé si impegnano a non divulgare i dettagli del protocollo.
  
-== Quali sono i limiti di Skype ==+==== Quali sono i limiti di Skype ====
  
 I limiti di Skype discendono fondamentalmente dal fatto che il suo protocollo è proprietario, chiuso e non studiato per l'interoperabilità: I limiti di Skype discendono fondamentalmente dal fatto che il suo protocollo è proprietario, chiuso e non studiato per l'interoperabilità:
Linea 40: Linea 40:
   * la //libertà// dell'utente scompare: sia nel senso che in una situazione di monopolio l'utente non ha scelta, sia nel senso che è impossibile effettuare telefonate con Skype utilizzando [[http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero|software libero]]; questo fa sì, ad esempio, che un sistema operativo libero, come può essere uno basato su [[http://it.wikipedia.org/wiki/Linux|Linux]], non potrà includere un client Skype, che dovrà essere installato a parte. Osserviamo en passant che gli utenti Linux e Mac hanno sempre avuto molto da ridire sulla qualità delle versioni del client Skype per le loro piattaforme, che sono notoriamente arretrate ed instabili rispetto all'equivalente per Windows.   * la //libertà// dell'utente scompare: sia nel senso che in una situazione di monopolio l'utente non ha scelta, sia nel senso che è impossibile effettuare telefonate con Skype utilizzando [[http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero|software libero]]; questo fa sì, ad esempio, che un sistema operativo libero, come può essere uno basato su [[http://it.wikipedia.org/wiki/Linux|Linux]], non potrà includere un client Skype, che dovrà essere installato a parte. Osserviamo en passant che gli utenti Linux e Mac hanno sempre avuto molto da ridire sulla qualità delle versioni del client Skype per le loro piattaforme, che sono notoriamente arretrate ed instabili rispetto all'equivalente per Windows.
  
-== Conclusioni ==+==== Conclusioni ====
  
 Ho evitato di trattare altri protocolli liberi leggermente meno diffusi, come l'H.323 e l'estensione dell'XMPP utilizzata da [[http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Talk|Google Talk]] (che è in via di definizione come standard internazionale); tutto ciò che ho detto del SIP vale anche per quelli. Ho evitato di trattare altri protocolli liberi leggermente meno diffusi, come l'H.323 e l'estensione dell'XMPP utilizzata da [[http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Talk|Google Talk]] (che è in via di definizione come standard internazionale); tutto ciò che ho detto del SIP vale anche per quelli.
perché_skype_non_è_il_futuro.txt · Ultima modifica: 2008/07/04 11:47 da pietro